La visita neurologica è una visita specialistica in cui il medico neurologo valuta la salute del sistema nervoso centrale e le relative patologie.
Serve per diagnosticare una malattia neurologica o una lesione localizzata e di che malattia si tratta. Si dovrà quindi seguire un processo per una diagnosi sindromica, anatomica o topografica (sede), patologica (natura della malattia) ed eziologia (cause e meccanismi). Nell’ambito della visita specialistica neurologica, i principali parametri da valutare sono:
- L’anamnesi accurata.
- Lo stato mentale e le funzioni simboliche.
- Inervi cranici.
- Il sistema motorio e la coordinazione dei movimenti.
- Il sistema sensitivo.
- Le funzioni autonomiche.
Il nostro centro effettua visite neurologiche per le diagnosi e le terapie di problematiche quali:
- Esiti di ictus.
- Epilessia.
- Morbo di Parkinson.
- Deficit dell’equilibrio.
- Disturbi del sonno.
- Demenze.
- Emicranie ed altre patologie.
Lo specialista effettua la diagnosi che permette di inquadrare la malattia e le sue cause scatenanti, cose essenziali per prescrivere un’adeguata terapia farmacologica, ma anche per iniziare un programma di prevenzione che riduca il numero e l’intensità degli attacchi. La visita neurologica è una visita che per la sua naturale complessità richiede molta attenzione e tempistiche lunghe. Il neurologo, infatti, dopo aver raccolto la storia clinica dal paziente, effettua la visita generale e l’esame obiettivo neurologico.